www.StreetJapanClub.1talk.net
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Opinioni sul motore boxer EJ20

Andare in basso 
+2
NòSe
DarioGT
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMer Feb 04, 2009 1:35 pm

come sappiamo il motore EJ20 montato sulle impreza GT ha lo stesso blocco della serie giapponese WRX, che se qui in europa le potenze erano di 218 CV in giappone erano di 260 CV...

in giappone la serie GC8 turbo è suddivisa in due stadi la WRX da 255 cv e la WRX STI da 280 (più serie speciale a quota 300 cv) differenze tra le giappo erano valori di centralina .. intercooler, cambio, sospensioni... e il blocco che se sul WRX era open deck sul sti era closeddeck. la versione europea ha l'open-deck

le differenze sostanziali per la versione europea era una turbina di derivazione Mitsubishi (jdm monta una IHI) una centralina meno spinta, un intercooler ridotto e un kat più efficiente in ambito di inquinamento... queste modifiche per l'omologazione europea la portano a 211-218 CV a differenza della serie JDM da 255CV

con le relative modifiche la serie europea arriva quindi tranquillamente a quota 280 CV ... Cool Cool

ora il mio dubbio... mette in discussione i pistoni e il cambio....

non ho ancora capito che tipo di pistoni monta il motore europeo, sono gli stessi del JDM o no... questo è un fatto importante perchè se sono stati sostituiti per una potenza inferiore ai 280 CV ritornare a queste potenze sarebbe un rischio...

per il cambio si sa che il modello europeo ha un suo cambio a 5 marce lunghe (serie WRX) .. mentre il cambio JDM è un 5 marce corte (serie WRX STI)... con in più il DCCD (ripartitore di trazione)

altro dubbio questo cambio è conosciuto per una 3° marcia molto fragile e se non si è più che attenti si rischia letteralmente di far esplodere l'ingranaggio della terza...

ora fino a che punto il cambio europeo può reggere un aumento di coppia??
perchè non potevano lasciare il cambio corto dato che qui siamo pieni di montagne?? hihihi

altra differenza è che la serie WRX STI JDM monta differenziali autobloccanti limitati sia sul anteriore che sul posteriore... la serie Europea ne monta uno scrauso solo sul posteriore

i freni della serie europea sono presi dal WRX 4 pompanti ant. 1 pompante flottante post. + tamburo freno a mano, quindi inferiori alla top JDM che monta 4 pompanti ant. e 2 pompanti post.

in pratica la serie europea è stata assemblata mescolando motore STI e meccanica WRX... tutto dovuto al depotenziamento europeo...

continuerò il mio studio sulla componentistica e vedremo cosa salta fuori

see you soon !!


Ultima modifica di DarioGT il Mar Feb 28, 2012 11:05 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMer Feb 04, 2009 9:39 pm

se hanno lavorato sul differenziale e sui rapporti è molto probabile che abbiano anche alterato la qualità dei ricambi e la loro prestazione..

per quanto riguarda le normative europee non mi spiego sta cosa del tamburo al freno a mano scratch
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMer Feb 04, 2009 9:47 pm

e lo so lascia perdere qunado ho visto che dietro a le ganasce mi sono un po' incavolato ma che cavolo... ma poi la pinza flottante cribbio.. cosa costava lasciar su i due pompanti...

questo è il zampino dei europei... avesse deciso Subaru san a quest'ora il mio scarico era a fiamme Razz
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMer Feb 04, 2009 10:05 pm

che alla fine mi sa che avrebbero risparmiato soldi e materiale..

flame on lol!
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
baru555
Sono nella giusta via del JDM
baru555


Messaggi : 146
Data di iscrizione : 06.11.08
Età : 44
Località : sanremo

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 12:48 am

mi sa che sbagli qualcosa il motore ej20 il monoblocco e uguale

io so che il tup 218 finisce li

fino al 2000.

il faro tondo stessa meccanica ma cambia l'elettronica infatti motore di merd@ il 218cv sempre

poi anno evoluto con sti sempre faro tondo con 265 cv con accorgimenti sull'aspirazione elettronica e pistoni forgiati

poi esce il fero sti penultimo modello che cambia tutto ej 25 le basi sono uguali ma e tutto rivisto


il problema del modello come il tuo che avevo pure io e l'eletronica che fa schifo gestisce tutto alla cazxo infatti con poco si detona e spacchi

io avevo portato la mia car a 300cv ma modifiche tante ti posto due foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

per il cambio nn c'e niente di meglio del 6marce dell'sti

tutto e molto concentrato se lo trovo ti passo un link che ci sono elencate tutte le diff dei anni delle subaru
Torna in alto Andare in basso
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 10:39 am

baru555 ha scritto:
mi sa che sbagli qualcosa il motore ej20 il monoblocco e uguale
io so che il tup 218 finisce li
fino al 2000.
il faro tondo stessa meccanica ma cambia l'elettronica infatti motore di merd@ il 218cv sempre
poi anno evoluto con sti sempre faro tondo con 265 cv con accorgimenti sull'aspirazione elettronica e pistoni forgiati
poi esce il fero sti penultimo modello che cambia tutto ej 25 le basi sono uguali ma e tutto rivisto
il problema del modello come il tuo che avevo pure io e l'eletronica che fa schifo gestisce tutto alla cazxo infatti con poco si detona e spacchi
io avevo portato la mia car a 300cv ma modifiche tante ti posto due foto
per il cambio nn c'e niente di meglio del 6marce dell'sti
tutto e molto concentrato se lo trovo ti passo un link che ci sono elencate tutte le diff dei anni delle subaru

Si il blocco EJ20 è uguale per tutti i modelli ed è molto affidabile come base...

ora io parlo di differenze tra il modello JDM Impreza STI ver. 6 e l'europea Impreza GT serie GC8 .....

i modelli GD STI hanno si l'EJ20 ma con megliorie deve c'erano le carenze del GC8...
Pistoni forgiati (che già il GC8 JDM montava...) arriva in europa solo con STI del 2001-
cambio (GC8 JDM montava il DCCD) in europa arriva opzionale nel 2004 credo...

poi scusa ma chiamare motore di merd@ l'EJ20 ne hai di fegato... chiaro non è efficente come il tuo k20 o un R26DETT però sempre migliore dei motori europei...

in base all'elettronica non sono d'accordo che fa schifo io trovo che invece per la potenza che ha sa gestire molto bene il tutto in quanto la centralina di serie a una regolazione degli anticipi già molto spinta... e comunque io sono un esempio pratico in quanto su elettronica originale (parlo gi gestione motore non pressione turbo) non ho ancora rotto nulla..
infatti chi rompe è perchè sbaglia con le pressioni turbo e benzina... sfalsano i rapporti stechiometrici e surriscaldano il cilindro andando in autodetonazione... errore umano non meccanico....

in riguardo al cambio migliore in prestazioni ti assicuro che il 5 marce STI JDM è molto migiore del 6 marce STI... il perchè? guarda i rapporti e capirai... però se parli di affidabilità allora si il 6 marce è più difficile da rompere...

per il nuovo motore ej25 non mi esprimo in merito in quanto troppo fragile e molto facile da rompere... quello si che è una merd@!!!
non a caso sono i EJ25 americani che venivano assemblati per aspirati...
lo sanno tutti che EJ20 è molto migliore al EJ25... tutto sta che è più resistente alle alte temperature...
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
baru555
Sono nella giusta via del JDM
baru555


Messaggi : 146
Data di iscrizione : 06.11.08
Età : 44
Località : sanremo

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 1:05 pm

dario quando ho setto motore di merd@ nn intendevo che fa schifo in se ma che si rompe faccilmente

io adoro il subaro e il motore boxer pero se parli con quanliasi preparatore serio di subaru te lo dice che se vuoi salire di cv le prime cose sono scarico completo dai colli e elettronica

io ho visto decine di motori stock con pistoni bucati e uno era il mio quel motore lo conosco bullone per bullone ora sono un po arruginito sulla sua preparazione ma qualcosa ricordo ancora

per il cambio nn ha tante info per la guida che ho io adoravo il suo originale avrei solo messo il 6 marce che fa la differenza
Torna in alto Andare in basso
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 1:33 pm

baru555 ha scritto:
dario quando ho setto motore di merd@ nn intendevo che fa schifo in se ma che si rompe faccilmente

io adoro il subaro e il motore boxer pero se parli con quanliasi preparatore serio di subaru te lo dice che se vuoi salire di cv le prime cose sono scarico completo dai colli e elettronica

io ho visto decine di motori stock con pistoni bucati e uno era il mio quel motore lo conosco bullone per bullone ora sono un po arruginito sulla sua preparazione ma qualcosa ricordo ancora

per il cambio nn ha tante info per la guida che ho io adoravo il suo originale avrei solo messo il 6 marce che fa la differenza

e ma appunto il problema di questo motore sono i pistoni... in quanto una parte fragile di tutta la componentistica...

il mio dubbio stava infatti sul fatto che la serie JDM a sicuramente pistoni superiori a quelli della serie europea...

poi però c'è da dire che un motore che di serie ti da 218 CV portarli a 300 CV senza modifiche di struttura è già un gran motore... sono pochi i motori che puoi mettergli 80 CV in più avendo una certa affidabilità

poi se si vuole superare il muro dei 300 CV allora bisogna sostituire pistoni /bielle per garantire una sicurezza ed appunto non bucare il pistone....

infatti motori con pistoni e bielle modificati arrivano a 360 CV con una affidabilità ottima...

ma il succo di tutto per chi vuole rimanere sui 300 CV... può fidarsi dei pistoni europei o no??

alla fine comunque vale la frase ... prevenire è meglio che curare...
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
baru555
Sono nella giusta via del JDM
baru555


Messaggi : 146
Data di iscrizione : 06.11.08
Età : 44
Località : sanremo

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 3:13 pm

per la mia esperienza con i pistoni stock arrivare a 300 cavali con buona affidabilita e praticamente impossibile

io avevo 300cv ma ho cambiato tutto del motore pistoni bielle albero camme colli scarico pressione benza ecc

mi mancava turbina grande che ho preferito la mia per avere tanta coppia a bassi giri

elettronica nn avuto tempo di farla che ho venduto la car


e intercooler avevo solo quello sti

i pistoni sono d'obbligo ma per prima l'elettronica e lunica cosa che riesce a nn far detonare che e la causa della rottura dei pistoni
Torna in alto Andare in basso
pisany
Pronto pista
pisany


Messaggi : 504
Data di iscrizione : 25.12.08
Età : 38
Località : torino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMar Mar 17, 2009 2:30 am

prendi un lancer !!! Laughing Laughing Laughing


lol!
Torna in alto Andare in basso
Lukino555
Ho l'assetto e il camber
Lukino555


Messaggi : 370
Data di iscrizione : 19.11.08
Età : 36
Località : San Remo

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMar Mar 17, 2009 3:56 pm

Beh ci sono subaru ej20 con 300cv senza aprire il motore...

Facendo tutto e lavorando attorno al motore a 300cv ci si arriva un amico al banco prova l'ha rullata a 315 ma aveva tutto...Poi e sempre tutto da vedere magari x una rullata a messo la pressione a 2.5 bar e gli ha tirato giu 315 cv...questo e un mistero...
Torna in alto Andare in basso
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMar Mar 17, 2009 10:44 pm

può anche essere un banco che toppa l'effettiva potenza dissipata Mad
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMar Mar 24, 2009 7:04 pm

comunque l'EJ20 è l'EJ20..... borbotta borbotta
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
Lukino555
Ho l'assetto e il camber
Lukino555


Messaggi : 370
Data di iscrizione : 19.11.08
Età : 36
Località : San Remo

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMer Apr 01, 2009 5:37 pm

Si ma e una rottura di coglion...Fidati...Se puoi quel motore li non aprirlo mai...
Torna in alto Andare in basso
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMer Apr 01, 2009 6:18 pm

Lukino555 ha scritto:
Si ma e una rottura di coglion...Fidati...Se puoi quel motore li non aprirlo mai...

e Lukino mi toccherà se no finisce che buco un pistone a sti ritmi....
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMer Apr 01, 2009 10:30 pm

dario ma un bel video del tuo subaru non ce lo posti ? Razz


un video per vedere sto 0-100 km/h lol!
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMer Apr 01, 2009 10:43 pm

NòSe ha scritto:
dario ma un bel video del tuo subaru non ce lo posti ? Razz


un video per vedere sto 0-100 km/h lol!

appena ho rimontato tutto lo farò...
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeMer Apr 01, 2009 11:01 pm

grande Wink

vedi che ci conto!! io lo so che subito dopo montato lo short shift un video lo fai lol!

ahahah non vedi l'ora eh Razz
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
Lukino555
Ho l'assetto e il camber
Lukino555


Messaggi : 370
Data di iscrizione : 19.11.08
Età : 36
Località : San Remo

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeGio Apr 02, 2009 2:56 pm

Sei obbligato mio caro Dario...eheheheh
Torna in alto Andare in basso
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 5:43 pm

DarioGT ha scritto:
Lukino555 ha scritto:
Si ma e una rottura di coglion...Fidati...Se puoi quel motore li non aprirlo mai...

e Lukino mi toccherà se no finisce che buco un pistone a sti ritmi....

hehehe come dissi...

ora dai risultati possiamo confermare che i pistoni di derivazione originale europea non reggono i 300 CV
fortuna che non ha rotto nulla... teste e sedi valvole ancora tutte in ordine...

infatti ora monterò un blocco di derivazione STI con pistoni e bielle rinforzati...

in pratica l'originale JDM !!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 6:26 pm

quindi lo stock ti ha abbandonato Rolling Eyes

è andata ancora bene che non ha subito danni la testa..

evvai di swaaaappp lol!
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 7:36 pm

NòSe ha scritto:
quindi lo stock ti ha abbandonato Rolling Eyes

è andata ancora bene che non ha subito danni la testa..

evvai di swaaaappp lol!

lo swap si... ma se trovo motore ed elettronica STI

altrimenti solo un blocco EJ20 con bielle e pistoni STI
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
JUN RACING B18C4
Moderatore
JUN RACING B18C4


Messaggi : 406
Data di iscrizione : 20.11.08
Età : 39

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeSab Ago 08, 2009 2:02 pm

ke palle ke sei dario...io e lucio te lo abbiamo detto un sacco di volte....comprati le viscere interne per il tuo EJ20 e mettilo a posto....i swap per i subaru costano una sassata sui coglion...
EJ20 stock piu pistoni, bielle, cams, molle valvole/piattelli di un livello superiore...e li si ke puoi fidarti.... cheers
Torna in alto Andare in basso
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeSab Ago 08, 2009 3:20 pm

a quanti euri ammonterebbe lo swap ?? Razz
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
DarioGT
Insegnante del JDM
DarioGT


Messaggi : 686
Data di iscrizione : 29.12.08
Età : 42
Località : Ticino

Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitimeGio Set 15, 2011 1:06 pm

visto l'impossibilità di trovare un blocco motore "closed Deck" dello Spec. C
Ho optato per il classico "semi-Closed Deck" della STI, albero e bielle originali STI
e pistoni Superteck...

vedremo il cambiamento nel rendimento...

qui una foto con la differenza tra closed e semi-closed

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.elaborationmotorsport.com/
Contenuto sponsorizzato





Opinioni sul motore boxer EJ20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni sul motore boxer EJ20   Opinioni sul motore boxer EJ20 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Opinioni sul motore boxer EJ20
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» cambiare motore?
» Rumore dal vano motore, perdita di potenza e spia motore accesa...
» Opinioni di misure su cerchi per pista
» Pompa benzina per EJ20
» durata motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.StreetJapanClub.1talk.net :: Forum :: Problemi e Dubbi-
Vai verso: