www.StreetJapanClub.1talk.net
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Empty
MessaggioTitolo: Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...   Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 7:51 pm

Ho colto l'occasione per postare come montare il kit di guarnizioni per pinze freno, visto che il mio furgone (Nissan Vanette del '89) dopo aver lavorato e per averci portato in giro per quasi 21 anni, ha avuto bisogno di una revisione alle pinze anteriori, che perdevano dalla guarnizione interna del pistoncino..

In questo thread ho deciso di descrivere, passo dopo passo, la sostituzione delle guarnizioni pinze freno, in questo caso della Nissan, che troviamo in tutte le nostre auto..

Per prima cosa, dopo aver smontato la pinza, la mettiamo su banco e con un semplice compressore, soffiamo dentro il filetto dove va ad attaccarsi il tubo freno, in modo che il nostro pistoncino esca senza problemi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Successivamente smontiamo la cuffietta che para il nostro pistoncino dalla sporcizia che potrebbe crearsi all'interno della pinza. questa cuffietta è tenuta da un anello esterno che con un cacciavite a taglio e una leva, vieni via senza problemi (io l'ho tenuta su per ammortizzare il tonfo e l'ho smontata subito dopo).
La nostra situazione ora è questa:

(Pinza senza pistoncino):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

(Pinza scomposta in tutti i suoi componenti):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Colgo l'occasione per dargli una bella lavata essendo sporca dalle perdite di olio e ai detriti vari.. Utilizzo lo sgrassatore Cillit (una bomba) e una spazzolina:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Risultato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

(Ha i suoi anni Razz )


Prendiamo il kit di guarnizione nuovo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Prendiamo la guarnizione a forma di anello e infiliamolo nel binario all'interno della pinza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Lubrifichiamo con olio DOT4 (se viene richiesto, usare il dot definito dalla casa anche se mettono ormai tutti il 4 perchè il 3 è old e il 5 tende ad impregnarsi di umidità):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Una volta lubrificato il binario, prendere il pistoncino e con leggere martellate, metterlo in asse con l'ingresso della pinza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Una volta inserito perfettamente, con un tubo o altro di forma cilindrica, fare pressione o martellare a colpetti sul centro del pistocino in modo che scenda quasi fino alla fine della corsa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Successivamente inserire la cuffietta con il relativo anello per evitare che la sporcizia filtri tra il pistoncino e la pinza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


E per concludere la nostra guida, portare il pistoncino a fine corsa per cominciare, una volta montata sul fusello e attaccato il tubo freno, lo spurgo della nostra pinza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


FINITO! lol!


Ultima modifica di NòSe il Lun Nov 02, 2009 8:52 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
Lukino555
Ho l'assetto e il camber
Lukino555


Messaggi : 370
Data di iscrizione : 19.11.08
Età : 36
Località : San Remo

Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...   Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 2:52 am

MInkia Matte l'hai pulita talmente bene ke gli hai tolto la vernice...ahahaha
Torna in alto Andare in basso
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...   Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 4:54 am

Razz Razz Razz


pinza dell'epoca dell'homos jeidiemmer lol!
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
poli
Ho un'illuminazione JDM
poli


Messaggi : 259
Data di iscrizione : 25.07.09
Località : vicenza

Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...   Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Icon_minitimeGio Ott 22, 2009 10:53 pm

bravo ottima guida, però gia che le avevi in mano potevi almeno farle rosse con l' adesivo nismo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...   Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Icon_minitimeVen Ott 23, 2009 5:06 am

avevo pensato di riverniciarle almeno di nero dopo una bella seppiata ma i tempi stringevano, avevamo bisogno del furgone per vari spostamenti e... ha i cerchi in ferro quasi completamente chiusi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
DaniloHummer
Sto approfondendo il JDM
DaniloHummer


Messaggi : 120
Data di iscrizione : 08.01.09
Età : 31
Località : La Spezia/Torino

Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...   Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 12:35 am

Era successo anche a me questo inverno sulla mia Micra...ho smontato la pinza come hai fatto tu....pero' poi mi sono reso conto che mi costava di meno acquistare un'intera pinza in demolizione che un kit revisione XD!
Torna in alto Andare in basso
http://nissanmicraitalianforum.forumfree.net/
NòSe
Moderatore
NòSe


Messaggi : 3357
Data di iscrizione : 05.11.08
Località : Pinerolo (TO)

Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...   Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 8:53 pm

considera che ora ho le pinze perfettamente a posto e ho speso lo stesso di una pinza in demolizione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://streetjapanclub.1talk.net
Contenuto sponsorizzato





Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...   Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pinze freno che perdono ?? Kit di revisione e...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [MI] Vendo pinze freno anteriori ITR DC2, con portapaste
» [MI] Vendo pinze freno anteriori ITR DC2, senza portapaste

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.StreetJapanClub.1talk.net :: Forum :: DIY - L'angolo del Fai Da Te-
Vai verso: